Design

Colore dell’anno Pantone 2022: Very Peri

colore pantone 2022

Very Peri è il colore dell’anno 2022 scelto dall’istituto Pantone. Per la prima volta nella storia dell’istituto è stata creata una nuova nuance: 17-3938 Very Peri un blu profondo tendente al viola, acceso da una punta di rosso.

«Creare un nuovo colore per la prima volta nella storia del nostro programma rispecchia l’innovazione globale e la trasformazione senza precedenti in atto», ha aggiunto Pressman.

Il significato di Very Peri è legato ai nostri tempi: da una parte la calma del blu pervinca, dall’altra l’energia del rosso; adatto a rappresentare questo periodo di transizione a cavallo tra isolamento e libertà.  Naturale e digitale insieme, freddo ma energico, un colore che detterà la moda del 2022, e che già, abbiamo visto in molte sfilate e sui red carpet degli ultimi tempi.

«Considerato che ci stiamo muovendo in in un mondo caratterizzato dal cambiamento, la selezione di Pantone 17-3938 Very Peri porta una nuova visione e prospettiva nella fidata famiglia dei blu, esaltandone le qualità, ma allo stesso tempo con il suo sottotono rosso mostra un’attitudine frizzante e gioiosa, una presenza dinamica che incoraggia la creatività e l’immaginazione» ha dichiarato Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute. E continua: «Siamo molto entusiasti perché è un colore Pantone mai visto prima. Questa è la prima volta che creiamo ex novo il Color of the Year”

Per la cromoterapia il blu è il colore anti stress per eccellenza, mischiato al rosso simbolo della passione e della vitalità, è stato creato Very Peri un nuovo colore che rappresenta le infinite possibilità che si aprono davanti a noi.

Stiamo uscendo da un periodo di isolamento che ci ha spinti sempre più nel digitale, nella connessione e comunicazione online. Il design digitale rompe i limiti della realtà, aprendo la porta a un mondo virtuale in cui è possibile creare nuove possibilità di colore.

Very Peri è l’incarnazione della spinta dinamica vivace e gioiosa, che incoraggia la creatività!

Ritroveremo questo colore anche nell‘arredamento, nell’oggettistica e nelle stoffe, per esprimere questa nuova ventata rivoluzionaria.

Torna alla lista

Related Posts