Perché il Vintage è tanto amato? scopriamolo insieme

È ormai diverso tempo che dilaga la moda del vintage e del retrò, non crediamo però che si tratti solo di una moda passeggera, ma di uno stile pieno di suggestioni, eleganza, richiami e storia, che anche grazie a solo un pezzo può arricchire un arredamento altrimenti piatto e scontato.

Il termine francese “vintage” esattamente sta ad indicare un prodotto, complemento d’arredo, abito o altro, che abbia almeno 20 anni di vita.  Gli oggetti definiti vintage sono considerati oggetti di culto per differenti ragioni, legate spesso a motivi di cultura e costume.

Il termine coniato inizialmente per i vini delle annate migliori è poi diventato sinonimo dell’espressione d’annata, successivamente applicato anche ad altre categorie

Il più grande pregio di un arredo vintage è che sta bene ovunque e non dobbiamo, quindi, farci alcun problema ad inserirlo in qualsiasi contesto. Un oggetto vintage assume un valore a sé stante, un po’ come un’opera d’arte, ed è dunque slegato da tutta una serie di regole.

Prendiamo l’esempio del divano Chesterfield, dalle caratteristiche impunture capitonné chiuse da bottoni e dalla peculiarità di avere braccioli e schienale della stessa altezza; la storia di questo divano, si dice uno dei primi divani ad essere imbottito, racconta che il primo fu realizzato in Inghilterra per il conte della cittadina di Chesterfield nel Derbyshire. Da allora ad oggi il suo successo è diventato talmente senza tempo che se ne sono fatte mille interpretazione, addirittura una versione POP gonfiabile, anche nel catalogo di Confalone ne potrete apprezzare diversi esempi, da quello in velluto elegantissimo e romantico a quello in pelle più rustico e fedele all’originale.

Con il termine vintage dunque possiamo intendere sia un arredo che è REALMENTE “antico”, e dunque ha più di 20 anni, oppure un mobile che ha delle linee vintage e che quindi riprende delle caratteristiche apprezzate e riconoscibili di arredi delle epoche passate.

Per fare un esempio, Confalone ha recentemente aggiunto alla sua collezione una serie di adorabili sedute/poltroncine in velluto o pelle, dalle elegantissime linee retrò anni 40-50 con schienale basso ed avvolgente.

Ci sono arredi e linee che hanno fatto la storia ed hanno una bellezza ed un’armonia intramontabile, quello che Confalone sta facendo è reinterpretare, in modo contemporaneo, questi arredi per portarli nelle vostre case con ancora più leggerezza ed equilibrio, in modo da rendere il vostro arredamento sempre più interessante e stimolante.

 

About Redazione

0
Connecting
Please wait...
Inviaci un messaggio

In questo momento nessun operatore è disponibile. Lasciaci un messaggio ti risponderemo entro poche ore.

Il tuo nome
* Email
* A cosa sei interessato?
Login now

Hai bisogno di aiuto? Risparmia tempo e utilizza la nostra chat online per parlare con noi.

Il tuo nome
* Email
* Descrivici la tua richiesta
Siamo qui per te!
Feedback

Help us help you better! Feel free to leave us any additional feedback.

How do you rate our support?