La psicologia dell’abitare: una bella casa ci fa stare bene

UNA CASA BELLA E CHE CI FA STARE BENE GRAZIE A CONFALONE

La psicologia dell’abitare si occupa del rapporto tra la psiche umana e l’ambiente abitativo, perché anche questo, come tutto ciò che ci circonda, ha un effetto psicologico su di noi.

Proprio con l’avvento della primavera, una stagione che una grande influenza sulla natura e sulla psiche, vogliamo parlare della psicologia dell’abitare e dell’importanza che dobbiamo dare all’ambiente e all’arredamento in cui viviamo.

Più attenzione sarà dedicata allo studio degli ambienti della nostra casa, maggiore sarà il nostro benessere psicofisico, visto che si tratta dell’ambiente in cui trascorriamo buona parte della nostra vita.

Le ripercussioni psicologiche sul nostro subconscio sono dovute alla disposizione degli spazi, alle luci, ai colori, alle forme e agli altri dettagli che caratterizzano l’ambiente in cui viviamo. È per questo che la psicologia si è ritagliata un forte spazio anche nel settore dell’arredamento e del design d’interni.

Generalmente si parla di arredamento dal punto di vista estetico e degli stili: moderno, country, classico, minimale, ma l’estetica è solo uno dei tanti aspetti importanti, da non sottovalutare però, anche l’impatto che tutto ciò ha sulla nostra psiche.

Ogni dettaglio può far insorgere determinate emozioni, la psicologia dell’ambiente studia le percezioni umane. Non è una novità che i colori possano innescare ansia o benessere, mentre è ancora insolito pensare che la forma di un divano possa addirittura indispettire gli abitanti della casa! Vediamo alcuni dei principi sui quali si basa la psicologia dell’ambiente ed il modo in cui i prodotti di Confalone possono aiutarvi a migliorare i vostri spazi.

La scelta dei colori influisce sull’umore

Sappiamo quanto i colori possano avere degli influssi sulla psicologia, ma la teoria dei colori non va applicata solo alle pareti: scegliete il colore di ogni oggetto con estrema attenzione: cuscini, vasi, complementi d’arredo, in modo da ricreare un ambiente ottimale in base alle attività che si andranno a svolgere in quella determinata stanza.

Nei nostri negozi troverete una vastissima gamma di complementi d’arredo nei colori più vari, oltre a ogni tipo di tessuto e rivestimento di tutte le cromie e fantasie e anche dei meravigliosi mobili etnici dalle nuances sorprendenti. Da sempre il colore è uno dei punti forti dello stile di Confalone

L’arredamento rivela la personalità

Le scelte dell’arredo sono dettate dalla nostra volontà conscia e dai desideri inconsci e sono un atto di espressione della nostra personalità.

Una casa in cui il frigorifero è tappezzato di calamite, appunti o disegni di bambini, risulterà familiare, amichevole, sentimentale e accogliente. Al contrario, un piccolo divano in un ambiente minimal esprimerà eleganza e ricercatezza. Quando state per arredare una stanza, assicuratevi che i complementi d’arredo che avete scelto possano dare l’impressione che desiderate e che vi fa stare bene. Se il divano del salotto è ancora in buono stato ma proprio non lo sopportate più, cambiatelo. Ne gioverà anche la vostra psiche!

Prendete il toro dalle corna, come si suol dire, e cambiate una volta per tutte quell’arredo che proprio non vi va a genio, anche se dovesse trattarsi di un’operazione impegnativa migliorerà certamente il vostro stile di vita in casa. Letti, divani, armadi, tavoli, da Confalone troverete tutto ciò che avete sempre desiderato sostituire ad un prezzo conveniente e che vi verrà comodamente recapitato e montato a casa.

Percezione dello spazio 

Un utile segreto da conoscere sono i trucchi relativi alla percezione dello spazio per far apparire una casa più spazioso, più lussuosa o più accogliente.

In sostanza si usano dei trucchi visivi per modificare non l’ambiente ma come gli altri vedono/percepiscono lo spazio.

Una stanza da far apparire più spaziosa avrà dei mobili sottili, grandi specchi sulla parete di fondo e giochi di profondità con quadri e foto, ad esempio.

Da Confalone troverete pezzi unici e pregiati per impreziosire la vostra casa, specchi di tutte le fogge per renderla più spaziosa e luminosa e letti e divani in diversi stili da adattare al meglio al vostro spazio.

Per migliorare il vostro ambiente, dunque, valutate se sia più necessario acquistare i complementi del giusto colore, degli specchi e delle cornici per le pareti o un nuovo divano o tavolo, che rappresentino davvero la vostra personalità. La primavera è arrivata ed è tempo di rinnovamento, vi aspettiamo nei nostri showroom per scegliere con voi il giusto arredamento, che non sia soltanto bello ma che vi faccia anche stare bene.

About Redazione

0
Connecting
Please wait...
Inviaci un messaggio

In questo momento nessun operatore è disponibile. Lasciaci un messaggio ti risponderemo entro poche ore.

Il tuo nome
* Email
* A cosa sei interessato?
Login now

Hai bisogno di aiuto? Risparmia tempo e utilizza la nostra chat online per parlare con noi.

Il tuo nome
* Email
* Descrivici la tua richiesta
Siamo qui per te!
Feedback

Help us help you better! Feel free to leave us any additional feedback.

How do you rate our support?