Tutto sul mondo dei mobili in pelle e su come curarli

Molti dei nostri bellissimi divani sono realizzati in PELLE ed è per questo che abbiamo deciso di parlavi di questo meraviglioso materiale, in modo da farvelo conoscere al meglio e aiutarvi anche a distinguerne le varietà, fermo restando che i divani Confalone sono sempre realizzati con le migliori qualità sul mercato. La pelle come sapete è un materiale naturale, altamente traspirante ed elastico.

La pelle fiore è la più pregiata, e viene utilizzata per i rivestimenti, in virtù della sua morbidezza, estetica e durabilità.  La pelle fiore può avere due diversi trattamenti: all’anilina o semi-anilina.

Vediamoli piú nel dettaglio:

– La pelle all’anilina è certamente quella più pregiata e più naturale tra tutte. In questo caso le irregolarità e la texture della pelle sono ben visibili e sono una caratteristica che conferisce al materiale un valore aggiunto. Per questo tipo di pellame si effettua un trattamento all’anilina con una minima copertura superficiale, esclusivamente con prodotti trasparenti, che conferisce un aspetto estremamente naturale. Queste pelli sono le più pregiate ma risultano essere anche le più sensibili agli effetti dell’usura e della luce, anche se si possono effettuare dei trattamenti impermeabilizzati che proteggeranno in parte il materiale.

Per garantire il mantenimento di questi pellami nel tempo è assolutamente necessario effettuare una costante opera di pulizia e protezione della pelle, sin dal primo utilizzo.

– Le pelli nubuk fanno parte sempre delle aniline pure, quindi molto traspiranti e poco coprenti, ma con un effetto superficiale vellutato. Il nubuk si ottiene rasando leggermente e smerigliando il fiore della pelle che viene poi spazzolato delicatamente.

– La pelle a semi-anilina: questi pellami, pur mantenendo un aspetto naturale, hanno una maggior resistenza alla luce rispetto a quelli all’anilina pura, per questo motivo la pelle semi-anilina è il tipo di pelle più richiesto dal mercato. La maggiore resistenza viene conferita applicando una leggera pellicola di rifinizione, contenente una bassa percentuale di pigmento, che dà maggiore omogeneità al colore, nascondendo i piccoli difetti del pellame e proteggendolo in maniera più efficace. Pur trattandosi di un materiale più resistente rispetto al precedente è sempre consigliabile una manutenzione constante.

Esistono anche altre tipologie di pellami meno pregiate o non dirette all’arredamento ma noi di Confalone vi abbiamo parlato delle migliori categorie, quelle che vengono utilizzate per i nostri imbottiti tutti Made in Italy.

Consigli utili:

Per una maggior cura e attenzione dei vostri arredi in pelle vi consigliamo infine, se è possibile, di collocarli lontano da fonti di calore come termosifoni e camini ed evitare la luce diretta del sole. Quotidianamente è bene spolverare i divani con un panno morbido mentre per una pulizia più approfondita, una volta al mese o all’ occorrenza,  può essere utilizzata una spugna e dell’acqua tiepida diluita con del sapone di marsiglia o del detergente neutro. E’ importante asciugare bene, con un panno, per evitare aloni. Annualmente, inoltre, è consigliabile un trattamento di pulizia usando specifiche creme per il cuoio.

Vi aspettiamo nei nostri showroom per potervi mostrare i nostri meravigliosi divani in pelle, dove potrete toccare con mano la morbidezza e apprezzarne l’estetica unita alla funzionalità e ai costi vantaggiosi; sempre con la certezza di acquistare prodotti made in Italy di prima qualità.

About eugene

0
Connecting
Please wait...
Inviaci un messaggio

In questo momento nessun operatore è disponibile. Lasciaci un messaggio ti risponderemo entro poche ore.

Il tuo nome
* Email
* A cosa sei interessato?
Login now

Hai bisogno di aiuto? Risparmia tempo e utilizza la nostra chat online per parlare con noi.

Il tuo nome
* Email
* Descrivici la tua richiesta
Siamo qui per te!
Feedback

Help us help you better! Feel free to leave us any additional feedback.

How do you rate our support?