Design, Life Style

Nuovi tavoli provenzali

Con l’arrivo della stagione invernale cominceremo a trascorrere la serata in casa più frequentemente, ma non per questo dobbiamo rattristarci. Ciò non significa che sia finito il momento di stare in allegra compagnia, semplicemente la location cambierà e tornerà ad essere la nostra casa, perfetta per organizzare cene e aperitivi con amici e parenti.

Indispensabili saranno un ampio e comodo divano, sul quale fare chiacchiere in compagnia od organizzare un bel cineforum, ma soprattutto non dobbiamo dimenticare un ampio tavolo che possa accogliere i nostri ospiti.

Non c’è cosa più bella che riunirsi attorno alla tavola con i propri cari, che si tratti del pranzo della domenica o di una pizza tra amici, mangiare è uno dei piaceri più grandi che ci siano nella vita ed è bello farlo in compagnia; dopo cena poi su quel tavolo potremo organizzare una bella partita a carte o un gioco da tavola che di certo ci faranno fare le ore piccole in allegria. Sono queste le bellissime serate invernali che dovrebbero svolgersi in ogni casa attorno ad una tavola, ma il tavolo oltre che comodo ed accogliente deve essere anche bello ed è per questo che Confalone ha inserito nel suo catalogo dei nuovi tavoli che uniscono qualità e design.

NUOVI TAVOLI IN STILE PROVENZALE

Realizzati in legno massello di pino, allungabili fino a 3 m, proprio per non rinunciare ad una bella tavolata in compagnia. Ovviamente è importante avere un tavolo della giusta dimensione, proporzionato allo spazio in cui è posto, ma non neghiamoci l’opportunità di un piano allungabile che si ingrandisca quando lo richiede l’occasione.

La nuova linea di tavoli di Confalone è in stile provenzale, con zampe bianche e piano in legno naturale o tutti in legno naturale, dei tavoli dallo stile romantico e fantasioso, si distinguono per le tonalità naturali come il bianco, l’avorio, l’écru e il legno naturale. Fanno parte della stessa serie anche cassettiere, sedie, vetrine, librerie, poltroncine e tavolini da salotto, che andranno a completare la vostra zona giorno con gusto ed eleganza.

Forme semplici e lineari ma anche morbide e arrotondate dallo stile sempre retrò, che hanno la capacità di adattarsi benissimo agli arredamenti di genere più svariato, come quello moderno, industriale, rustico, classico. Ultimamente abbiamo imparato a conoscere ed apprezzare lo stile eclettico, che unisce mobili di diverso tipo in un insieme armonico, vario, brioso e mai scontato; lo stile provenzale è uno di quelli che meglio si mixano agli altri.

Potrete scegliere la forma che preferita, tonda, rettangolare od ovale, e che meglio si inserisce nella vostra sala da pranzo. Ricordiamo che, indipendentemente dalla forma, l’ingombro minimo di un tavolo è di circa 2,00 m comprendendo anche lo spazio per le sedute, la lunghezza chiaramente dipende dal numero di posti a sedere: tenete in considerazione che ogni seduta occupa uno spazio di circa 0,50 m.

E’ quasi scontato dire che un tavolo da pranzo rotondo permetta un accesso fluido da differenti posizioni e una sua facile integrazione anche all’interno di un ambiente piccolo, non presentando la spigolosità naturalmente connaturata a tavoli da pranzo di forma rettangolare.

I tavoli da pranzo rettangolari, d’altra parte, sono forse quelli più comunemente usati e presenti in cucine e sale da pranzo. Rappresentano una soluzione efficace in particolare quando si debba arredare spazi ampi e permettono di ospitare in maniera comoda e accogliente un alto numero di commensali. La loro presenza garantisce una flessibilità di utilizzo molto utile nel caso di spazi che debbano essere multifunzionali e rispondere ad esigenze differenti.

Altro aspetto da considerare e al quale forse non abbiamo mai pensato è rappresentato dal fatto che intorno a un tavolo rotondo gli ospiti si ritrovano tutti in un rapporto diretto che permette interazioni molteplici. Un tavolo di forma rettangolare, invece, se di grandi dimensioni, permette certamente di ospitare più persone, ma non tutte potranno guardare direttamente gli altri commensali.

Ora che avete qualche informazione in più per scegliere il tavolo che più si adatta al vostro spazio, non perdente tempo e trovate quello che maggiormente si addice alle vostre esigenze tra i tavoli di Confalone in stile provenzale, disponibili sia online che nei nostri 7 showroom di Roma.

[SLGF id=20209]