L’arte della tappezzeria e dell’artigianato Confalone

L’arte della tappezzeria, di cui Confalone è maestro, comprende l’antica tecnica/arte artigianale di rivestimento di mobili con tessuti o pellami.

La parola potrebbe prendere origine dal francese tapisser (foderare) come dal dal latino tapes (coperta da letto) e, come molte arti inerenti il mobilio, arriva dall’oriente, non dimentichiamo che lo stesso sofà ebbe origine nell’impero ottomano come vi abbiamo già raccontato.

Nella tappezzeria artigianale si usano svariate attrezzature e strumenti particolari per la lavorazione degli imbottiti e il rivestimento dei tessuti, mentre nelle lavorazioni industrializzate troviamo attrezzature e macchinari adeguati ad una grande produzione.

Confalone si avvale, per la realizzazione dei propri imbottiti, di entrambe le tecniche e, se è vero che la produzione industriale richiede ritmi, tempi e macchinari adeguati è vero anche che ogni pezzo viene curato e trattato con tecniche artigianali, spesso effettuate a mano, in modo da rendere praticamente ogni pezzo unico.

La falegnameria e la tappezzeria sono due reparti che dialogano costantemente e lavorano armonicamente tra loro.

Le imbottiture di divani sono realizzate in espanso densità 30 (questo vuol dire che vengono utilizzate le migliori gomme con la migliore elasticità possibile, garantendo nel tempo la consistenza dei prodotti) e piuma. Una volta terminate le imbottiture si procede con la “messa in bianco”, cioè il posizionamento di una tela in tessuto di cotone o fibra sintetica in tinta bianca, che ha lo scopo di dividere e isolare il rivestimento finale dall’imbottitura.

Realizzate le sagome, che seguono minuziosamente le forme di ogni parte del divano o poltrona, si esegue il taglio della stoffa finale, operazione più complessa se si tratta di tessuti fantasia poiché i decori vanno centrati e presi in considerazione durante il taglio, per una buona riuscita estetica del lavoro.

Fissato il rivestimento finale si conclude con le rifiniture e i decori, applicazione di passamanerie, bordini ed elementi decorativi.

Gli imbottiti Confalone inoltre sono sfoderabili.

Questa descrizione dettagliata e appassionata di un mestiere antico e prezioso, che Confalone ancora oggi porta avanti con passione ed amore, utilizzando esclusivamente tessuti e materiali italiani per prodotti di altissima qualità a prezzi alla portata di tutti, è per far comprendere la complessità di lavoro che si racchiude dietro ad ogni singolo pezzo.

Complementi d’arredo solidi, pregiati, italiani al 100%, realizzati da un’azienda che porta avanti una tradizione antica pur adottando, studiando e ricercando sempre nuove tecniche, tessuti, macchinari e linee di design per fornire ogni giorno un servizio all’altezza di ogni aspettativa.

 

 

About Redazione

0
Connecting
Please wait...
Inviaci un messaggio

In questo momento nessun operatore è disponibile. Lasciaci un messaggio ti risponderemo entro poche ore.

Il tuo nome
* Email
* A cosa sei interessato?
Login now

Hai bisogno di aiuto? Risparmia tempo e utilizza la nostra chat online per parlare con noi.

Il tuo nome
* Email
* Descrivici la tua richiesta
Siamo qui per te!
Feedback

Help us help you better! Feel free to leave us any additional feedback.

How do you rate our support?