La storia del divano e la sua importanza

Sapevate che il temine divano deriva da una parola araba? Forse sì, ma di certo non sapevate che la parola di origine persiana “diwan” indicava originariamente i registri amministrativi, conservati in un locale in cui gli scribi lavoravano seduti su dei cuscini. Successivamente il termine venne utilizzato proprio per indicare l’ambiente stesso in cui venivano conservati i registri e nello specifico i soffici cuscini dove si posizionavano gli scribi.

Allora non sbagliamo del tutto quando desidereremmo trasferire il nostro ufficio sul divano!

Il termine divano, traendo le sue origini dal nome dei registri di vizir e califfi, passò ad indicare in maniera estesa anche una raccolta poetica. Anche autori europei come Goethe e Federico Garcia Lorca scrissero il loro “divan”, sarà per questo che non c’è cosa piú bella di un buon libro da leggere accomodati sul proprio divano.

Questo soffice e comodissimo arredo, anche detto sofà o ottomana è sempre composto da una seduta imbottita allungata, dotata di braccioli, che può accogliere più di una persona e per questo associato a piacevoli momenti di convivialità; in una casa può forse mancare la poltrona ma non mancherà mai un buon divano!

Il divano è arrivato ai giorni nostri passando, non come molti penseranno dal triclinio romano, dalla cultura ottomana; il primo periodo di diffusione risale ai tempi di Luigi XV e all’epoca neoclassica e grande successo ebbe, in seguito, al tempo di Luigi XVIII e della Restaurazione.

La fortuna e il successo di questo mobile continua senza sosta da allora e noi di Confalone siamo ben consapevoli dell’importanza che ricopre questo arredo all’interno delle vostre case e della qualità estrema di materiali e manodopera che deve essere impiegata per un prodotto resistente e di pregio.

Esistono varie tipologie di divano: il divano a due, tre posti o più posti, angolare, componibile, con penisola o il divano-letto. Negli showroom Confalone troverete certamente il modello che preferite e che meglio si adatta alle vostre esigenze ed ai vostri spazi e potrete rivestirlo del tessuto che potrete scegliere in una vastissima gamma di fantasie e stoffe da noi proposte.

Dunque, una volta che avrete selezionato il vostro divano  siamo certi che vi passerete delle bellissime giornate con gli amici, immersi nella lettura di un buon libro, o davanti alla TV a guardare la vostra serie preferita. Possiamo proprio dire che il divano sia il migliore amico dell’uomo!

About eugene

0
Connecting
Please wait...
Inviaci un messaggio

In questo momento nessun operatore è disponibile. Lasciaci un messaggio ti risponderemo entro poche ore.

Il tuo nome
* Email
* A cosa sei interessato?
Login now

Hai bisogno di aiuto? Risparmia tempo e utilizza la nostra chat online per parlare con noi.

Il tuo nome
* Email
* Descrivici la tua richiesta
Siamo qui per te!
Feedback

Help us help you better! Feel free to leave us any additional feedback.

How do you rate our support?