Chaiselongue, Capitonné, Ottomana…il vocabolario degli imbottiti!

Credete di sapere tutto ma proprio tutto su sedie e divani?

Controllate nel piccolo vocabolario che abbiamo realizzato per voi se conoscete proprio ogni termine che ruota attorno al mondo degli imbottiti.

“VOCABOLARIO” DI ARREDAMENTO:

Ottomana: sinonimo di divano, il nome deriva  dal fatto che questo mobile arrivò nella cultura occidentale dal mondo arabo.


Chaiselongue: anche detta Greppina, in riferimento alla seduta realizzata per la statua erroneamente attribuita ad Agrippina, è una poltrona allungata per distendere il corpo, già utilizzata nell’antichità da filosofi e nobili.
Spesso con questo termine viene intesa anche la componente allungata di alcuni divani, come nel caso dei nostri comodissimi modelli  KING e QUEEN, non a caso il re e la regina!
 
Cuscini volanti: i cuscini volanti creati dai designer di Confalone per alcuni modelli di divani, come Bristol, Simple o Casper, sono cuscini realizzati con lo stesso colore e tessuto del divano, che compongono o implementano schienale e braccioli, rendendoli più comodi. 
Allo stesso tempo possono essere spostati a proprio piacimento per comodità od estetica.
Possono essere accompagnati da cuscini di altri colori e fantasie od essere posti su altre sedie e poltrone a ripresa del divano.
 
Poliuretano espanso: si tratta di quella che comunemente viene chiamata “gommapiuma”. Il poliretano espanso è un materiale anatomico e indeformabile con il quale si realizzano materassi e può avere diversi spessori e densità. 
 
Day bed: letto da giorno, questa la traduzione letterale di day bedun incrocio tra chaise-longue, divano e letto, monoposto o al massimo biposto. Per quanto riguarda le dimensioni è di norma un po’ più largo di un letto singolo, ma meno lungo. Anche nel nostro catalogo Confalone potrete trovare un bellissimo ed attualissimo modello di Day bed. 
 
Cuscino a rullo: cuscini di forma cilindrica che possono anche sostituire i braccioli, come nel caso del nostro modello Golden. Sono utili anche per creare affascinanti scenografie di cuscini su letti e divani accoppiati ai più comuni cuscini di forma rettangolare.
 
Capitonnè: è un tipo di imbottitura per poltrone, divani o testate di letti, nata nel 1800. Questo tipo di imbottitura è realizzata completamente a mano e trapuntata in modo da formare cuscinetti disposti in rete di quadrati o losanghe. 
 
Letto ad una piazza e mezza: anche detto letto da prete, il letto ad una piazza e mezza misura 120 x 195 cm e si differenzia dal letto matrimoniale francese, che misura 140 x 195 cm, con il quale spesso viene confuso.
Confalone realizza tutti i suoi modelli in versione singola, una piazza e mezza, matrimoniale francese e due piazze. Su richiesta vengono realizzati anche letti su misura a dimostrazione dell’artigianalità e completa personalizzazione che distingue i prodotti Confalone.
 
Chissà se conoscevate già tutti i termini o abbiamo soddisfatto qualche vostra curiosità, se doveste averne delle altre non esitate a chiedere, lo staff di Confalone e sempre a vostra disposizione!

About Redazione

0
Connecting
Please wait...
Inviaci un messaggio

In questo momento nessun operatore è disponibile. Lasciaci un messaggio ti risponderemo entro poche ore.

Il tuo nome
* Email
* A cosa sei interessato?
Login now

Hai bisogno di aiuto? Risparmia tempo e utilizza la nostra chat online per parlare con noi.

Il tuo nome
* Email
* Descrivici la tua richiesta
Siamo qui per te!
Feedback

Help us help you better! Feel free to leave us any additional feedback.

How do you rate our support?