Questa settimana siamo andati a trovare i tanti artigiani che lavorano per noi negli stabilimenti di produzione Confalone. Gli stabilimenti sono situati nell’area del distretto del mobile imbottito di Forlì, dove si concentra la produzione di divani, poltrone e pouf, componibili e letti imbottiti, costruiti con cura artigianale e attenzione alla tradizione e alla qualità.
Piccole e medie imprese locali hanno fatto la storia degli imbottiti in Italia e tra questi c’è certamente Confalone!
I tessuti che Confalone sceglie per i propri letti e divani provengono invece dalla Toscana, un altro centro dell’eccellenza italiana, in questo caso per quanto riguarda le stoffe.
Questo per dire che i divani e i letti di Confalone sono vero e proprio artigianato italiano di cui poter andare orgogliosi.
Come nasce un imbottito Confalone.
Un team di esperti creativi progetta i modelli che poi saranno realizzati con cura negli stabilimenti in Emilia Romagna. Dopo aver fatto attente indagini di mercato, aver studiato le tendenze attraverso la partecipazione di fiere e viaggi, ma partendo sempre dalla tradizione e il gusto Italiano, i designer realizzano i modelli che entreranno a far parte del catalogo Confalone. Alcuni dei quali, come il Duglas, il Thomas e One, sono diventati modelli storici dell’azienda, subendo nel tempo le giuste revisioni, ammodernamenti e modifiche: magari nella lunghezza della gonna, il modello dei piedini, il tipo di tessuto; per essere sempre al passo con i tempi.
Confalone segue l’intero processo produttivo dei suoi imbottiti, dal telaio all’assemblaggio fino alla consegna finale, questo permette potenzialmente di personalizzare il prodotto in ogni sua componente. Parliamo di una produzione ormai industrializzata che mantiene le caratteristiche di artigianalità, l’attenzione e la cura al dettaglio, la manualità e la ricerca che possiamo ritrovare nell’atelier di un tappezziere d’altri tempi.
Nel settore falegnameria vengono costruite ed assemblate le strutture dei telai, si passa poi alla realizzazione e confezionamento delle gomme e delle imbottiture.
In seguito abili artigiani, con fine manualità, procedono all’esecuzione dei tagli, che avviene attraverso la stesura di grandi rotoli di tessuto sui tavoli, segnati con i gessi per mezzo delle dime. Si procede dunque ad una parte veramente sartoriale di taglio e cucito.
Nella fase finale vengono assemblati i vari componenti che saranno consegnati ai punti vendita.
100% Confalone!
Passando una giornata all’interno dei nostri stabilimenti e seguendo la produzione da vicino, ci si rende conto di quanto lavoro, di quanta professionalità e passione ci sia dietro un prodotto interamente Made in Italy. Il nostro Brand sceglie con cura il proprio Staff e così nascono i nostri prodotti di eccellenza; questo è Confalone!
Prodotti completamente italiani, solidi, durevoli nel tempo realizzati con i migliori materiali, frutto di una ricerca del design, realizzati in maniera artigianale ma con prezzi accessibili per le famiglie.
I nostri clienti possono sentirsi davvero tranquilli poiché quello che arriva nelle vostre case è un prodotto interamente Confalone, pensato e realizzato con cura ed attenzione per voi; in cui ogni passaggio e seguito con attenzione ricca di professionalità ed amore per il nostro lavoro.