Come nasce un prodotto Confalone?”

artigianato Confalone

Tutto nasce dal Made in Italy e dallo stile italiano, che si distingue nel mondo da sempre per sobrietà ed eleganza.

Un team di esperti creativi progetta i modelli che poi vengono realizzati nei nostri stabilimenti in Emilia Romagna. Il designer studia il mercato, le nuove tendenze, prende ispirazione dalle grandi fiere dell’arredamento e dai viaggi, soprattutto in Oriente, creando uno stile che abbia come base il gusto italiano con vezzi internazionali.

Confalone segue l’intero processo produttivo dei suoi prodotti e nella realizzazione degli Imbottiti da il meglio della sua produzione: dal telaio all’assemblaggio fino alla consegna finale, questo permette di personalizzare il prodotto in ogni sua componente. Una produzione di famiglia che negli anni si è perfezionata ed industrializzata ma mantiene le caratteristiche di artigianalità, l’attenzione e la cura al dettaglio, la manualità e la ricerca che possiamo ritrovare nell’atelier di un tappezziere d’altri tempi. Nel settore falegnameria vengono costruite ed assemblate le strutture dei telai, si passa poi alla realizzazione e confezionamento delle gomme e delle imbottiture.

In seguito abili artigiani, con fine manualità, procedono all’esecuzione dei tagli, che avviene attraverso la stesura di grandi rotoli di tessuto sui tavoli, segnati con i gessi per mezzo delle dime.
Abili artigiani poi, procedono con cura e passione con la parte sartoriale di taglio e cucito.
Nella fase finale vengono assemblati i vari componenti che saranno consegnati ai punti vendita Confalone.